pertini

Signore e Signori, Sandro Pertini

Qualche giorno fa ho cercato un video di Sandro Pertini, un video che avevo già visto e che, in tempi amari sul fronte politico, ho sentito l’esigenza di ritrovare, rivedere, riascoltare e riproporre.

E’ un estratto del discorso di Capodanno, non so dire quale del suo settennato. Mi ricordo una frase di mio padre, che quando si parlava di Pertini gli si illuminavano gli occhi e aveva a dire che Sandro Pertini era il miglior Presidente della Repubblica che l’Italia avesse mai avuto, considerando anche quelli futuri.

Non mi addentro nelle cabine di voto, vorrei solo fissare, riscrivendolo qui, un passaggio del discorso di Pertini:

Battetevi sempre per la libertà, per la pace e per la giustizia sociale. La libertà senza giustizia sociale non è che una conquista fragile, che si risolve per molti nella libertà di morire di fame. Bisogna che alla libertà sia unita la giustizia sociale, sono un binomio inscindibile.

Non ho altro da aggiungere, se non che per comunicare non servono i social, non servono i media, e se questo mio blog mantiene la barra centrale sulle diverse forme di Comunicazione, non può non guardare a Persone che sapevano arrivare, che sapevano cosa dire, come dirlo e quando dirlo.

E dunque evviva Presidente, evviva Pertini: se la comunicazione politica avesse intenzione di ritrovare una bussola etica, questa potrebbe essere una visione utile.

Lascia un commento